Cosa facciamo

APISTOM si occupa principalmente della tutela dei diritti degli incontinenti e degli stomizzati.

L’attività della Federazione APISTOM OdV, così come quella di tutte le Associazioni Provinciali aderenti, può essere identificata in due momenti fondamentali: Attività Continuativa e Attività Specifica dell’anno in corso.

La prima consiste essenzialmente nel mantenimento della segreteria, e di tutte le mansioni amministrative che ad essa competono (tenuta dei libri soci e di quelli contabili,  smistamento della corrispondenza postale, elettronica e telefonica) e nel supporto alle persone che manifestano una richiesta d’aiuto. Queste sono le attività prevalentemente svolte dai volontari e dai professionisti di supporto. E’ di importanza fondamentale anche il mantenimento dei rapporti con gli Enti Pubblici (Regione, Comuni, Aziende Sanitarie) con i quali esiste un continuo confronto circa le tematiche della stomia e dell’incontinenza anche grazie alla partecipazione ai tavoli di lavoro nei quali l’apporto dell’Associazione è sempre stato di grande utilità.

Esistono, poi, tutta una serie di Attività Specifiche che si possono dividere in:

Progetti attuati esclusivamente dal’Associazione oppure in collaborazione con altre Organizzazioni di Volontariato o con Enti Pubblici. Questi possono essere a breve o lungo termine e hanno generalmente come soggetti i portatori di stomia o di incontinenza.

Eventi formativi o culturali (Congressi, Seminari, eventi di Piazza) che possono coinvolgere solo gli operatori Sanitari o i Soci oppure essere aperti a tutta la cittadinanza.

Infine attività ludiche che consistono essenzialmente in Gite, Pranzi sociali, Pranzi di Natale, ecc.). Questi momenti d’incontro tra i soci sono fondamentali per mantenere coesa l’Associazione e per dare spunto ad un confronto interpersonale importante per i portatori di stomia e incontinenza. 

Carattere
Contrasto