L’INCONTINENZA IN PIEMONTE – Incontro APISTOM Torino OdV – Just The Woman I Am

Nell’ambito della manifestazione “Just The Woman I Am”, svolta a Torino in piazza San Carlo nei giorni 1-2-3 marzo 2024, l’APISTOM Torino Odv ETS ha organizzato un incontro dal titolo “Incontinenza in Piemonte”.
L’evento si è svolta Sabato 2 marzo alle ore 9,30 presso il Centro Incontri, uno spazio costruito appositamente per ospitare gli incontri-dibattito con il pubblico.
Durante la prima parte dell’incontro il Dr. Roberto Aloesio ha presentato una relazione dal titolo “l’incontinenza: cos’è, come si previene e come si cura” delineando le cause che conducono all’incontinenza urinaria e fecale, ma soprattutto ponendo l’accento sulle possibilità terapeutiche. Esistono, infatti, terapie riabilitative, farmacologiche e chirurgiche in grado di trattare e controllare l’incontinenza mentre l’utilizzo di dispositivi assorbenti è un ripiego che, oltre a non influire sulla patologia, crea un grave disagio alla persona.
Nella seconda parte la dr.ssa Lorita Cito ha spiegato che in Piemonte esiste una Rete dell’Incontinenza Urinaria e Fecale, deliberata dalla Regione Piemonte, che è costituita da Centri suddivisi in tre livelli a seconda della gravità della patologia da trattare. Ha spiegato, inoltre quale sia il percorso che il paziente deve affrontare per la presa in carico da parte dei Centri.
E’ seguito un breve dibattito con il pubblico che ha permesso di verificare quanto sia sentito questo argomento specialmente dal pubblico femminile.
L’APISTOM Torino OdV ETS, evidenziando quanto sia stato gradito l’evento da parte dell’opinione pubblica si augura di riuscire a produrne altri nel prossimo futuro proprio perché è grazie alla comunicazione e alle campagne di sensibilizzazione che tutte le persone potranno capire l’assioma fondamentale che “dall’incontinenza è possibile guarire”

Carattere
Contrasto